La storia di Bartimeo

Marco 10: Gesù guarisce Bartimeo, il cieco
46 Poi giunsero a Gerico. E come Gesù uscivada Gerico con i suoi discepoli e con una gran folla, il figlio di Timeo, Bartimeo, cieco mendicante, sedeva presso la strada. 47 Udito che chi passava era Gesù il Nazareno, si mise a gridare e a dire: «Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!» 48 E molti lo sgridavano perché tacesse, ma quello gridava più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!» 49 Gesù, fermatosi, disse: «Chiamatelo!» E chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio, àlzati! Egli ti chiama». 50 Allora il cieco, gettato via il mantello, balzò in piedi e venne da Gesù. 51 E Gesù, rivolgendosi a lui, gli disse: «Che cosa vuoi che ti faccia?» Il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io ricuperi la vista». 52 Gesù gli disse: «Va’, la tua fede ti ha salvato». In quell’istante egli ricuperò la vista e seguiva Gesù per la via.

Matteo 20:29-34Due ciechi ricuperano la vista
29 Mentre uscivanoda Gerico, una folla lo seguì. 30 E due ciechi, seduti presso la strada, avendo udito che Gesù passava, si misero a gridare: «Abbi pietà di noi, Signore, Figlio di Davide!» 31 Ma la folla li sgridava, perché tacessero; essi però gridavano più forte: «Abbi pietà di noi, Signore, Figlio di Davide!» 32 Gesù, fermatosi, li chiamò e disse: «Che volete che io vi faccia?» 33 Ed essi: «Signore, che i nostri occhi si aprano». 34 Allora Gesù, commosso, toccò i loro occhi e in quell’istante ricuperarono la vista e lo seguirono.

Luca 18:35-43

Gesù guarisce un cieco
35 Com’egli siavvicinavaa Gerico, un cieco che sedeva presso la strada, mendicando, 36 udì la folla che passava, e domandò che cosa fosse. 37 Gli fecero sapere che passava Gesù il Nazareno. 38 Allora egli gridò: «Gesù, Figlio di Davide, abbi pietà di me!» 39 E quelli che precedevano lo sgridavano perché tacesse; ma lui gridava più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!» 40 Gesù, fermatosi, comandò che il cieco fosse condotto a lui; e, quando gli fu vicino, gli domandò: 41 «Che vuoi che io ti faccia?» Egli disse: «Signore, che io ricuperi la vista». 42 E Gesù gli disse: «Ricupera la vista; la tua fede ti ha salvato». 43 Nello stesso momento ricuperò la vista, e lo seguiva glorificando Dio; e tutto il popolo, visto ciò, diede lode a Dio.

Introduzione 

Ho letto questa storia 2 settimane fa nella Bibbia dei bambini. Insieme a Jaelle, figlia mia. Una storia ben nota e bella. Una delle cose che mi interessa sono le domande che Gesù rivolge al suo pubblico. Questi sono spesso farisei, leader religiosi, che sono critici nei confronti dell’insegnamento di Gesù. Altre volte sono persone spirituali nel suo ambiente e altre volte i suoi stessi discepoli.

Cosa possiamo imparare da questa storia? Prima di esaminare i diversi personaggi della storia, voglio chiarire alcune ambiguità.

  1. Il numero dei ciechi

Solo perché Marco e Luca parlano di un solo cieco non vuol dire che hanno allo stesso tempo negato che ci fossero due ciechi, come è scritto nel libro di Matteo. Se Marco  e Luca affermassero che Cristo guarisce un uomo solo, mentre Matteo afferma che più di uno era stato guarito, ci sarebbe stata una contraddizione evidente. Ma le cose non stanno così. . Se uno dice “Alberto ha un figlio”, non è contraddetto se qualcun’altro dice “Alberto ha un figlio e una figlia”. Matteo dice che c’erano due ciechi, invece di uno. Potrebbe darsi che Bartimeo fosse il più eminente dei due, e che parlasse per entrambi.

Inoltre, il fatto che Marco abbia menzionato per nome uno dei ciechi (Bartimeo) e suo padre (Timeo, 10:46) potrebbe forse indicare che Marco era concentrato sul cieco che conosceva personalmente. Se avessimo  vissuto durante il tempo di Gesù e avessimo  visto la  guarigione di un certo numero di persone (ed una di queste fosse una persona che conoscevamo), sarebbe comprensibile che tua tornando a casa e parlando con la nostra famiglia, avremmo  parlato solo dell’amico che Gesù aveva guarito. In nessun modo questo è contraddittorio.

2. Il posto dell’incontro

Ma come si risolverà la seconda difficoltà? C’è qualche ragione logica per cui Matteo e Marco indicano che i ciechi furono guariti mentre Gesù stava lasciando Gerico, mentre Luca menziona che un cieco fu guarito mentre il Signore si avvicinava alla città?

Al tempo di Cristo c’erano in realtà due Gerico. Prima, c’era Gerico del Vecchio Testamento (Giosuè 6: 1ff.;1 Re 16:34). Nel primo secolo, questa era una piccola città che era principalmente una rovina e circa tre chilometri a sud di quella rovina c’era la nuova Gerico costruita da Erode il Grande. Il Signore, quindi, viaggiando verso Gerusalemme, avrebbe dapprima attraversato la Gerico dell’Antico Testamento, e poi, circa tre chilometri a sud-ovest, la nuova Gerico (quella di Erode il Grande). Di conseguenza, i riferimenti di Matteo e Marco a Gesù che lascia Gerico si riferiscono alla vecchia Gerico, mentre l’osservazione di Luca di Gesù si riferirebbe alla città più nuova. Quindi, i miracoli presi in considerazione potrebbero essere stati eseguiti tra le due Gerico (Robertson, 1930, 1: 163).

Ora che abbiamo chiarito le ambiguità, possiamo tranquillamente guardare questo evento bello e ricco. Analizzo in base al testo di Marco. 

Contesto 

Gesù e i suoi discepoli erano sulla strada per Gerusalemme. E in quel viaggio hanno vissuto tutti i tipi di avventure. Anche vicino a Gerusalemme, nella città di Gerico. Proprio come Elton John è venuto a Lucca con il suo tour di addio, così Gesù è venuto a Gerico. La folla voleva vederlo e la strada principale era piena di gente. E sulla strada principale, appena fuori dalla porta della città, un posto strategico per un mendicante, c’era Bartimeo. Proprio come ogni città ha un noto mendicante, così anche i cittadini di Gerico conoscevano Bartimeo. C’è anche un commentatore della Bibbia che dice che Timeo, suo padre, era anche cieco e quindi si sedeva accanto a lui. A quel tempo non c’erano pensioni di invalidità per i ciechi. Per disabili per sopravvivere mendicare era l’unica opzione. Un mantello era spesso l’unico indumento che un mendicante aveva. E così si è seduto lì. Una folla ha seguito Gesù e lui deve averlo sentito. È diventato più affollato e più affollato sulla strada. E quando il rumore è aumentato ed è diventato chiaro che il VIP Gesù stava passando, ha gridato!

47. Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!

Bartimeo sapeva chi passava. Ha chiamato Gesù per nome. Non Gesù di Nazareth, come molti dalla folla. No! Ma Gesù, figlio di Davide. Gli scribi conoscevano anche la promessa di Dio che Davide avrebbe avuto un figlio che avrebbe governato per sempre. Bartimeo era cieco, ma vide questa promessa adempiuta in Gesù. Gli scribi, gli studiosi che sono stati in grado di leggere libri per ore perché non erano fisicamente ciechi, erano spiritualmente ciechi. Erano troppo orgogliosi e pensavano che Gesù pensasse troppo poco a loro. D’altra parte, Bartimeo gridò pieno di convinzione, pieno di emozioni: Figlio di Davide!

E Bartimeo non ha gridato per ricevere soldi, come ha sempre fatto, ma per ricevere pietà. La compassione è una forma di empatia, in cui si simpatizza con la sofferenza di un altro. La compassione è spesso considerata parte del concetto di amore. Mentre Gesù stava andando a soffrire in persona a Gerusalemme, gli fu chiesto: Abbi pietà di me!

Vorrei sottolineare tre punti
1. Il grido di Bartimeo 2. Il mantello di Bartimeo 3. Il privilegio di Bartimeo

  1. Il grido di Bartimeo

La prima cosa che possiamo imparare da Bartimeo è ammettere che siamo bisognosi. E questo è un grande passo. Perché la maggior parte di noi ha poche limitazioni fisiche. Non stiamo elemosinando a una porta della città. Abbiamo lavoro, libertà di movimento, contatti intorno a noi. Perché dovrei chiamare Gesù? Sono “un posto” come sono. Non voglio cambiare, non voglio ammettere che sono bisognoso! Ma in fondo sappiamo che questa è una bugia: abbiamo bisogno del Signore! Possa lo Spirito Santo convincerci dei luoghi nelle nostre vite in cui possiamo chiamare Gesù. I luoghi in cui siamo ancora spiritualmente ciechi.

E quando scopriamo questo, a chi gridiamo? Qual è l’ultima volta che abbiamo chiamato Gesù? Che abbiamo gridato a lui: Abbi pietà di me. Forse chiamiamo, ma non sappiamo chi chiamare? Un grido nel vuoto… Bartimeo sapeva chi stava chiamando, era molto intenzionale nella sua chiamata. Non conosceva Gesù come il medico miracoloso locale, ma come il tanto atteso Figlio di Davide. Il Re che governerà per sempre.

Ora che sappiamo che siamo bisognosi e che Gesù viene per la nostra strada, qual è la terza lezione che possiamo imparare da Bartimeo?

Che non dovremmo essere distratti dagli spettatori. Gli spettatori che dicono un momento: zitto! E il momento successivo: vieni presto perché ti chiama. Ci sono molti spettatori nelle nostre vite, persone con consigli ben intenzionati, persone che vogliono zittirci. Ma Bartimeo sapeva che solo una cosa era importante: Gesù! Voleva la sua attenzione, il suo amore, la sua pietà. Gesù, figlio di Davide. Non lasciamoci distrarre dagli spettatori nelle nostre vite, ma guardiamo a Gesù. Proprio come Bartimeo.

Gesù non sta cercando spettatori. Gesù è venuto per le persone con limitazioni. Nel caso di Bartimeo questa è stata cecità fisica, ma per noi questa è cecità spirituale. Potremmo non vedere quanto siamo amati da Gesù, come lui soddisfa i nostri bisogni.

Continuiamo a guardare Gesù in silenzio come gli spettatori o gridiamo a Lui come Bartimeo?

2. Il mantello di Bartimeo

49 Gesù, fermatosi, disse: «Chiamatelo!» E chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio, alzati! Egli ti chiama». 50 Allora il cieco, gettato via il mantello, balzò in piedi e venne da Gesù. 

Un secondo punto che voglio sottolineare è come rispondere a Gesù quando ci chiama. Come possiamo apparire davanti a Gesù? Con o senza mantello? 

Bartimeo aveva un mantello da cieco. Questo mantello rappresenta il suo vecchio stile di vita. Il manto lo caratterizza come un mendicante. L’abitudine di Bartimeo era di chiedere soldi ogni giorno. Estate o inverno, primavera o autunno: sempre! Il mantello era come una casa per lui. Il posto dove poteva nascondersi, dove trovava calore quando faceva freddo.

Il suo mantello è sinonimo di sicurezza e protezione. Ma ha anche enfatizzato la sua identità di mendicante. Ogni mendicante aveva un mantello. Il mantello era come una casa per lui. Il mantello rappresenta anche i limiti della sua vita: era un cieco, un mendicante. Aveva solo un movimento limitato, la porta della città era il suo posto permanente.

Ha buttato via questo mantello quando Gesù lo ha chiamato. Gesù vide Bartimeo senza il suo mantello. Senza l’apparente sicurezza di questo mantello. Vide Bartimeo nella sua purezza, con i suoi difetti. Anche Gesù vuole vederci senza le nostre apparenti certezze. Forse il nostro conto in banca è la nostra apparente sicurezza, o una certa relazione che desideriamo ardentemente. O un’identità che abbiamo attribuito a noi stessi. Gesù vide Bartimeo come se fosse nudo. Non solo con le sue parole, ma anche con le sue azioni, mostrò: Abbi pietà di me. Ho bisogno di te!

Come si presenta il nostro mantello? Siamo anche disposti a buttarlo via da noi? E rispondere alla chiamata di Gesù il più presto possibile?

Il mantello significa i nostri peccati, i nostri limiti. Un verso di Ebrei ci incoraggia a correre da Gesù come Bartimeo.

Ebrei 12: 1Anche noi, dunque, poiché siamo circondati da una così grande schiera di testimoni, deponiamo ogni peso e il peccato che così facilmente ci avvolge, e corriamo con perseveranza la gara che ci è proposta, 2 fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta. 

3. Il privilegio di Bartimeo

51 E Gesù, rivolgendosi a lui, gli disse: «Che cosa vuoi che ti faccia?» Il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io ricuperi la vista». 52 Gesù gli disse: «Va’, la tua fede ti ha salvato». In quell’istante egli ricuperò la vista e seguiva Gesù per la via.

Per tutta la vita, Bartimeo aveva chiesto soldi alla gente. La gente gli aveva risposto: con le parole o con i fatti. Rifiutando la sua richiesta o dando una quantità. Ora viene da Gesù e gli viene chiesto qualcosa. Cosa posso fare per te? Gesù chiede alle persone che lo cercano: cosa posso fare per te?

Qual è la tua richiesta a Gesù? Qual è il tuo desiderio?

Che cosa incredibilmente speciale che Gesù gli sta chiedendo questo! Gesù vede che ha già lasciato il suo mantello, la sua certezza. Lui crede già! E Bartimeo chiede se la sua visione può essere ripristinata.

Nel Nuovo Testamento, Gesù chiede più di una volta: cosa posso fare per te? Alla moglie di Zebedeo, per esempio, la madre di Giovanni e Giacomo. Chiede se i suoi figli possono sedere a sinistra ea destra di Gesù nel suo regno. Gesù non sempre soddisfa la richiesta. Gesù vuole sempre soddisfare i nostri bisogni, ma a volte rifiuta anche i nostri desideri, per ragioni amorevoli. Conosce le nostre esigenze meglio di noi. 

E ora viviamo in un’epoca in cui abbiamo una risposta molto importante alla domanda che pone Gesù: cosa posso fare per te? Gesù ha fatto qualcosa attraverso cui possiamo vedere di nuovo il Signore. Eravamo ciechi e ora possiamo vedere. Per tutti quelli che gridano: abbi pietà di me, Gesù ha fatto qualcosa di meraviglioso. Ha visto il nostro bisogno e quanto siamo lontani dal Signore. Ha visto come ci nascondiamo nel nostro mantello pieno di limiti. Vuole salvarci da questo e lo ha fatto sulla croce. Ha assunto tutto il dolore, tutti i sensi di colpa! E il Signore Dio, che è perfetto, santo, lascia che suo Figlio Gesù muoia così che possiamo tornare a Lui. E il sacrificio di Gesù è stato sufficiente a liberare la strada tra noi uomini e il Signore Dio.

Gesù è risorto dai morti. E lo Spirito Santo è venuto sulla terra per continuare il lavoro di Gesù. In Giovanni 16:7 è scritto

7 Eppure, io vi dico la verità: è utile per voi che io me ne vada; perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò. 8 Quando sarà venuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio. 9 Quanto al peccato, perché non credono in me; 10 quanto alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; 11 quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato.

Lo Spirito Santo, come Gesù nel tempo di Bartimeo, cerca persone che gridano: abbi pietà di me! Il Signore viene in ogni città, a ogni porta della città, anche a Lucca. Chi trova lì? Siamo abbastanza umili da ammettere che anche noi siamo nella posizione di Bartimeo? Siamo disposti a lasciare il nostro mantello e seguire il Signore? Bartimeo ha seguito Gesù subito. Prego che anche noi possiamo farlo.

Preghiamo:

Ascolta il nostro grido, Gesù. Possa liberare anche noi del nostro mantello attraverso lo Spirito Santo e rispondere alla nostra chiamata. Che possiamo parlarti e non solo rispondere a quello che puoi fare per noi. Ma cosa possiamo fare per te. In segno di gratitudine per ciò che hai fatto per noi. E aiutaci a mandarti i Bartimei intorno a noi.