Isaia 39 Introduzione
Di recente ho visto un film con mia figlia Jaelle su un ragazzo ricco e viziato. Questo ragazzino “Richie Rich” (ricco ricco) ha genitori ricchi, il suo maggiordomo personale e i giocattoli tecnici più belli. In tutta la sua ricchezza, quando apre una fabbrica per suo padre, si rende conto che gli manca qualcosa. Mentre tiene un breve discorso fuori dalla fabbrica, vede altri bambini che giocano a baseball. All’improvviso si rende conto che non ha amici con cui giocare.
Più tardi nel film si reca nel quartiere povero per giocare a baseball con i bambini. Ma i bambini pensano che sia “diverso” e sono gelosi della sua ricchezza. Il maggiordomo vede quanto è triste. E fa sì che questi ‘bambini normali’ vengano a trascorrere una giornata nella dimora di Richie Rich. E poi la vera ricchezza si sviluppa lentamente: l’amicizia!
Ora leggiamo il capitolo 39 di Isaia.
L’ambasciata babilonese
= 2R 20:12-19; 2Cr 32:25-26, 31
1 In quel tempo, Merodac-Baladan, figlio di Baladan, re di Babilonia, mandò una lettera e un dono a Ezechia, perché aveva sentito che egli era stato malato ed era guarito. 2 Ezechia se ne rallegrò, e mostrò agli ambasciatori le stanze dove erano le sue cose preziose, l’argento, l’oro, gli aromi, gli oli finissimi, tutto il suo arsenale, e tutto quello che si trovava nei suoi magazzini; non vi fu cosa, nel suo palazzo e in tutti i suoi domini, che Ezechia non mostrasse loro.
3 Allora il profeta Isaia andò dal re Ezechia, e gli disse: «Che hanno detto quegli uomini? Da dove ti sono venuti?» Ezechia rispose: «Sono venuti da me da un paese lontano, da Babilonia». 4 Isaia disse: «Che hanno visto in casa tua?» Ezechia rispose: «Hanno visto tutto quello che c’è in casa mia; non c’è nulla nei miei tesori che io non abbia mostrato loro». 5 Allora Isaia disse a Ezechia: «Ascolta la parola del SIGNORE degli eserciti: 6 “Ecco, verranno giorni in cui tutto quello che c’è in casa tua e tutto quello che i tuoi padri hanno accumulato fino a oggi sarà trasportato a Babilonia; e non ne rimarrà nulla”, dice il SIGNORE. 7 “Saranno presi alcuni dei tuoi figli, usciti da te e da te generati, per farne degli eunuchi nel palazzo del re di Babilonia”». 8 Ezechia rispose a Isaia: «La parola del SIGNORE che tu hai pronunciata, è buona». Poi aggiunse: «Perché ci sarà almeno pace e sicurezza durante la mia vita».
Ok, ecco alcuni retroscena. Ezechia è appena guarito in modo meraviglioso. Dio gli dà altri 15 anni per vivere ed essere re. E ora i visitatori vengono a trovarlo per conto di Merodac-Baladan. Sorpresa! Merodac-Baladan è il figlio di Baladan, re di Babilonia. Questo Merodac-Baladan non era un amico di Ezechia, per niente. Questo era il nemico del nemico. Babilonia e l’Assiria non erano affatto amiche. I visitatori babilonesi sono nemici dell’Assiria. E il proverbio dice: il nemico del mio nemico è il mio amico.
Se questo atteggiamento è saggio, lo scopriremo dopo.
Sembra improbabile che i visitatori babilonesi abbiano portato un cesto di frutta. Devono aver sentito parlare della guarigione miracolosa e devono aver pensato: quegli Israeliti devono combattere con noi contro l’Assiria. Uno studioso della Bibbia ha scritto che il capitolo 39 è il primo capitolo in cui viene introdotto il nuovo nemico d’Israele: Babilonia.
Nel versetto 2 leggiamo ciò che Ezechia mostrò a questi messaggeri babilonesi: le stanze dove erano le sue cose preziose, l’argento, l’oro, gli aromi, gli oli finissimi, tutto il suo arsenale, e tutto quello che si trovava nei suoi magazzini.
Ezechia sembra sentirsi molto onorato che la grande Babilonia mostri interesse per il piccolo Giuda. Forse potranno collaborare e combattere l’Assiria?
Vorrei estrarre tre domande da questo capitolo.
- A chi mostri il tuo interiore?
Il re di Giuda, Ezechia, mostra il suo io interiore al figlio del re di Babilonia.
È intelligente mostrare tutte le tue armi e trucchi a Babilonia?
A causa dell’interesse di un paese potente, il re Ezechia mostra improvvisamente tutto il suo possesso.
A chi mostriamo la nostra ricchezza? I nostri tesori? A chi mostriamo quanto siamo belli? O quanto siamo talentuosi? Gli occhi strani possono avere uno strano effetto su come ci comportiamo. Le finestre del mio liceo venivano lavate una volta all’anno, il giorno prima dell’Open Day.
Le persone che abbiamo considerato importanti potrebbero improvvisamente sapere tutto di me. Forse in seguito potranno aiutarmi a trovare un lavoro, una posizione interessante.
Un altro esempio: Molto facilmente persone mettono a nudo i loro affari su Facebook, prestando il fianco a molte aggressioni e pensano di aver trovato un confidente nei social.
Nel caso di Ezechia sembrava tutto a posto. Perché non mostri il tuo regno? Leggiamo un pezzo del capitolo precedente, in cui Isaia parla al re malato Ezechia:
Isaia 38: 4 Allora la parola del SIGNORE fu rivolta a Isaia, in questi termini: 5 «Va’, e di’ a Ezechia: “Così parla il SIGNORE Dio di Davide, tuo padre: ‘Ho udito la tua preghiera, ho visto le tue lacrime; ecco, io aggiungerò ai tuoi giorni quindici anni; 6 libererò te e questa città dalle mani del re d’Assiria, e proteggerò questa città. (ripetere versetto 6)
Il profeta parlava a nome di Dio e informava il re che Dio avrebbe protetto personalmente la città. Che grande promessa! Ma meno di un anno dopo, Ezechia ha dimenticato questa promessa! Decide di avvicinarsi al nemico del nemico. Laddove nel capitolo precedente il re pregava ancora e chiedeva consiglio a Dio, ora si espone a Babilonia senza consultare Isaia o il Signore.
A chi ci esponiamo? Abbiamo persone dove possiamo farlo? Questi estranei sono per noi, persone che vediamo una volta e poi se ne vanno di nuovo? O abbiamo amici dove possiamo farlo? Compagni di fede con chi lo facciamo? Che ruolo gioca la chiesa in questo?
Siamo come il re Ezechia che si espone agli estranei per impressionare? E dimenticare di chiedere consiglio al suo profeta Isaia?
La seconda domanda che voglio affrontare è questa:
- Chi è il tuo “Confidente” / Chi è colui a cui rendi conto?
Il re Ezechia ne aveva uno: il profeta Isaia!
3 Allora il profeta Isaia andò dal re Ezechia, e gli disse: Che hanno detto quegli uomini? Da dove ti sono venuti?» Ezechia rispose: «Sono venuti da me da un paese lontano, da Babilonia». 4 Isaia disse: «Che hanno visto in casa tua?» Ezechia rispose: «Hanno visto tutto quello che c’è in casa mia; non c’è nulla nei miei tesori che io non abbia mostrato loro»
Un profeta era anche un importante consigliere di un re. E in alcuni casi era più che un rapporto di lavoro, ma una vera amicizia. Isaia faceva domande specifiche: cosa dissero questi uomini? Cosa hanno visto? Isaia faceva un interrogatorio al suo re.
Chi di voi l’ha mai fatto ad un amico? Che volevi sapere tutto perché dubitavi che avesse agito correttamente? Il profeta aveva già avuto diverse esperienze con questo re. Ha detto meno di un anno prima che avrebbe curato una malattia mortale! E Dio ha permesso questo miracolo! E ora all’improvviso questi messaggeri arrivano da Babilonia.
Il re aveva un mentore/confidente in Isaia. Qualcuno che pone domande difficili, che mette alla prova i nostri motivi. Qualcuno che può renderti la vita difficile. Ma per le giuste ragioni: lui / lei vuole proteggerti, vuole tenerti sulla strada giusta e correggerti.
Proverbi 27: 6 Chi ama ferisce, ma rimane fedele; chi odia dà abbondanza di baci.
Lo riconosci? Le persone che non ti prendono sul serio, che non si qualificano come partner di responsabilità, non ti fanno del male. Ma le persone che ti conoscono bene e ti danno feedback sono quelle che ti fanno più male. Spesso sono anche le persone che vogliono il meglio per te. Potresti pensare: non ho ‘un Isaia’ nella mia vita. E vorrei averne uno. Credo che Dio ci incoraggi come chiesa a cercare tra di noi chi possa svolgere questo ruolo!
Nel nostro ritiro in chiesa abbiamo sentito da Emmanuele Giuni quanto sia importante. Avere tali relazioni è incredibilmente prezioso. Ma è anche così difficile in pratica. Chi sono io per dire che il mio buon amico deve smettere di assumere droghe? Chi sono io per dire che il mio amico può evitare meglio qualcun altro, perché lo trufferà? Non sono un profeta come Isaia.
Come possiamo essere mentori gli uni per gli altri come chiesa? E prenderci cura l’uno dell’altro? Le nostre vite potrebbero essere diverse dal re Ezechia, ma dobbiamo anche affrontare molte sfide. Malattia, problemi familiari, problemi di lavoro, problemi relazionali, fraintendimenti.
Il Signore ci ha dato la chiesa per affrontare questi problemi. Ti ha dato per incoraggiarmi. E io per incoraggiarti. E di pregare per l’altro.
Come chiesa pensiamo anche che sia importante poterci rendere reciprocamente responsabili. Spesso questo viene fatto in modo naturale: le donne prendono le altre donne come responsabili, gli uomini prendono gli altri uomini come responsabili. Ecco perché riteniamo che sia così importante che i giovani abbiano un qualcuno con cui confidarsi. Che anche loro, nella loro ricerca di Dio, nelle loro vite spirituali abbiano altri adolescenti intorno a loro che lottano con le stesse cose, che hanno le stesse sfide. Tutti abbiamo bisogno di un Isaia in tempo. E anche a scuola domenicale è bene che i nostri figli e le nostre figlie sappiano: non sono l’unico che appartiene a Gesù. Faccio parte di una famiglia più grande. Aiutiamoci a vicenda ad essere un Isaia, l’uno per l’altro.
Per andare alla terza domanda leggo di nuovo da versetto 5.
5 Allora Isaia disse a Ezechia: «Ascolta la parola del SIGNORE degli eserciti: 6 “Ecco, verranno giorni in cui tutto quello che c’è in casa tua e tutto quello che i tuoi padri hanno accumulato fino a oggi sarà trasportato a Babilonia; e non ne rimarrà nulla”, dice il SIGNORE. 7 “Saranno presi alcuni dei tuoi figli, usciti da te e da te generati, per farne degli eunuchi nel palazzo del re di Babilonia”». 8 Ezechia rispose a Isaia: «La parola del SIGNORE che tu hai pronunciata, è buona». Poi aggiunse: «Perché ci sarà almeno pace e sicurezza durante la mia vita».
- Dov’è il nostro vero tesoro?
Ezechia pensava di impressionare i babilonesi. Ma poi Isaia profetizza che tutte queste risorse materiali saranno portate via da loro. Più di cento anni dopo, questa profezia si stava adempiendo.
Molto più scioccante è il fatto che non solo l’oro e l’argento vengono portati via, ma anche i suoi nipoti.
2 Re 24:10 In quel tempo, i guerrieri di Nabucodonosor, re di Babilonia, salirono contro Gerusalemme, e la città fu assediata. 11 Nabucodonosor, re di Babilonia, giunse davanti alla città mentre la sua gente la stava assediando. 12 Allora Ioiachin, re di Giuda, si presentò al re di Babilonia con sua madre, i suoi servi, i suoi capi e i suoi eunuchi. E il re di Babilonia lo fece prigioniero, l’ottavo anno del suo regno. 13 Come il SIGNORE aveva predetto, portò via di là tutti i tesori della casa del SIGNORE e i tesori del palazzo del re, e spezzò tutti gli utensili d’oro che Salomone, re d’Israele, aveva fatti per il tempio del SIGNORE. 14 E deportò tutta Gerusalemme, tutti i capi, tutti gli uomini valorosi, in numero di diecimila, e tutti i falegnami e i fabbri; non vi rimase che la parte più povera della popolazione del paese.
I tesori che mostrava erano di natura temporanea. Tutti i mezzi per ottenere apprezzamento e status. I veri tesori erano i suoi figli, la sua carne e sangue, la sua famiglia. E, in parte, saranno portati fuori dal paese. Gli eunuchi saranno fatti in modo che non potessero più avere prole. La linea di sangue si estinguerà gradualmente. E chi parlerà ai deportati dei miracoli di Dio? La vita del re Ezechia serve anche come un avvertimento: ha iniziato così bene, e Dio ha avuto pietà di lui, ma ha finito la sua vita in modo triste. Riteneva meno importante che la sua prole avesse pace e sicurezza che lui stesso.
Dov’è il nostro vero tesoro?
È interessante sapere che molto più tardi nella genealogia di Ezechia, re di Giuda, nasce un uomo di nome Giuseppe. Questo Giuseppe sente che la sua fidanzata era improvvisamente incinta e pensava al divorzio. Ma non l’ha fatto, quando un angelo gli ha detto in un sogno che lo Spirito Santo era il padre del bambino.
La vita di Giuseppe, un lontano discendente del re Ezechia, non era -per niente – caratterizzata da “pace e sicurezza”.
Dopo la nascita del bambino ha dovuto fuggire con sua moglie Maria e il bambino Gesù. Erode, il re del suo tempo, voleva uccidere questo neonato re Gesù.
Che differenza tra Ezechia e Gesù:
Uomini importanti sono venuti da Ezechia e lui ha mostrato loro la sua ricchezza, le sue armi. Voleva fare parte del popolo babilonico ricco e importante e questo è costato ai suoi nipoti la loro certezza e la loro pace.
Uomini molto rispettati sono venuti a visitare Gesù, e loro hanno mostrato la loro ricchezza, gli hanno portato doni. Lo hanno fatto a rischio della propria vita e, sebbene abbiano rinunciato alla sicurezza e alla pace terrene, hanno ricevuto in cambio sicurezza e pace celeste.
Ezechia ha mostrato i suoi tesori e le sue armi perché pensava di poter rimandare la morte lavorando con un popolo pagano. Quello che voleva era la pace e la sicurezza.
Gesù si mostrava egli stesso come un tesoro e un’arma perché poteva davvero sconfiggere la morte. Ha dato la pace e la sicurezza celeste per darcela.
Matteo 13: 44 «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo, che un uomo, dopo averlo trovato, nasconde; e, per la gioia che ne ha, va e vende tutto quello che ha, e compra quel campo.
Prego che non ci aggrappiamo ai tesori terreni, allo status temporaneo. E che ci esponiamo a estranei per ragioni sbagliate.
Conclusione
Spesso siamo proprio come Ezechia e cerchiamo di tenere fuori i nostri avversari, gli Assiri, nel modo sbagliato. Ci esponiamo alle persone che vogliono beneficiare di noi, che alla fine non si preoccupano di noi. Prego che tutti possiamo avere un Isaia nella nostra vita, qualcuno vicino a Dio, che prega per noi e ci interroga.
E prego anche che possiamo vedere la differenza tra tesori temporanei e tesori eterni. Che possiamo accettare Gesù come un tesoro. Che non stiamo cercando di fermare i nemici nella paura, ma possiamo accettare Gesù nella gioia. Lui ha già sconfitto i nostri nemici e vuole farlo anche nelle nostre vite. Non dobbiamo mostrare una stanza del tesoro per farlo, nessuna bacheca piena di diplomi o una sala piena di medaglie. Non usando la nostra forza, i nostri tesori terreni, ma nella forza di Gesù.
Voglio concludere con le parole di Ezechia, che risponde a ciò che dice il suo profeta – e forse anche amico – Isaia: La parola del SIGNORE che tu hai pronunciata, è buona».
Diamo a Gesù le nostre preoccupazioni, le nostre paure, i nostri nemici. In modo che possa darci quella profonda pace interiore e sicurezza che anche Ezechia stava cercando.
Amen